Cannelloni (3 blocchi)

 

Tempo di preparazione 1h e 30 min per il ragù 20 minuti tra preparazione crespelle e cottura in forno.
Livello di difficoltà Facile
Ingredienti
  • gr 61,5 macinato di manzo magro 2 e 3/4 mbP, 1 e ½ mbG;
  • n°2 albumi 1 mbP;
  • gr 15 farina integrale 1 mbC
  • gr 200 passata di pomodoro 2/3 mbC;
  • gr 40 carota 1/3 mbC;
  • gr 30 scalogno da non conteggiare ;
  • ml 25 di latte ps ;
  • un pezzetto di sedano ;
  • 2 cucchiai di vino bianco ;
  • gr 3 olio 1 mbG ;
  • gr 5 parmigiano 1/4 mbP, 1/2 mbG (* nota sui grassi del parmigiano);
  • sale;
  • zafferano;
  • due cucchiai di brodo vegetale;
  • frutta per un miniblocco (**).
Modalità di preparazione Si comincia dal ragù!

In un pentolino stretto ed antiaderente mettiamo lo scalogno fatto a fettine, la carota fatta a rondelle ed il sedano sminuzzato con un goccino di acqua.

Facciamo appassire le verdure poi mettiamo il macinato. Lo rosoliamo da tutte le parti e ci aggiungiamo i due cucchiai di vino bianco che faremo evaporare.

Poi si mette la passata di pomodoro, il sale (poco) e si fa cuocere il nostro ragù dolcemente sul fornello finché non è ben stretto.

Frulliamo i due albumi, la farina, 25 ml di latte ps , un pizzico di sale e se volete dare una nota di colore giallo, un pizzico di zafferano.

Prendete un padellino piccolo (il mio ha un diametro di 14 -15 cm nella parte fonda) ed ungetelo con il poco olio a disposizione.

Fate 4 piccole crespelle.

Distribuite il ragù all’interno delle crespelline, chiudetele e mettetele in una pirofilina con cartaforno.

Mettete il brodo per non farle attaccare (o un goccino di latte fa lo stesso, tanto evapora tutto!), cospargete il parmigiano ed infornate per 15 minuti a 200 gradi.

Fate attenzione a non bruciarle!!

(*) Nota sui grassi:

Il parmigiano per convenzione ha per ogni miniblocco di proteine un miniblocco di grassi, ma sappiamo tutti che non è vero! Minimo minimo son due…

In questa ricetta per facilita’ di calcolo ho messo un quarto P ed un mezzo G per far tornare i calcoli con la carne!!

(**) Si puo’ completare il pasto per il rimanente miniblocco di carboidrati mancanti con 100 grammi di pera, o 60 grammi di uva, o 90 grammi di mela, o altro frutto a scelta.

Proposta da Lally1965