Tortine di soia (6 mbP + 2 mbC + 7 mbG)

 

Tempo di preparazione 12 ore di ammollo per la soia, 3 ore per lessarla. 10 minuti l’impasto e altri 10 in forno.
Livello di difficoltà Facile
Ingredienti
  • 60 g fagioli di soia gialla 4 mbP + 1 mbC + 6 mbG
  • 10 g parmigiano 0,5 mb P+1 mb G
  • 3 albumi 1,5 mb P
  • 7,5 g di farina d’avena 0,5 mb C
  • 65 g cipolla 0,5 mb C
  • semi di anice o altre spezie a piacere
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale e pepe q.b.
Modalità di preparazione Mettete a bagno la sera prima i fagioli di soia nell’acqua e lasciateli a riposare per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, lessateli seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (usando la pentola a pressione, si fa più in fretta).

Una volta cotti e asciugati, frullate i fagioli con gli albumi, 1 cucchiaino di semi di anice, il parmigiano grattugiato, la cipolla e la salsa di soia.

Non aggiungete sale (la salsa di soia e il parmigiano bastano e avanzano).

Otterrete un composto fluido che verserete in 2 o 4 stampini da tortina in silicone, che infornerete per circa 15 minuti a 150°, controllando comunque la cottura.

Note:

Anche se le tortine dovessero sembrare piuttosto piccole, vi garantisco che saziano moltissimo.

Io ho aggiunto all’impasto i semi di anice, tanto per vedere se il loro aroma si abbinava bene alla ricetta, e devo dire che non sono rimasta delusa.

Ma voi siete liberi si sperimentare gli aromi che volete.

Se non avete gli stampini da tortina in silicone (i miei sono graziosissimi e ci faccio sia tortine dolci sia salate, come in questo caso) potreste usare anche stampini da muffin o in alluminio, ma in quest’ultimo caso c’è il rischio che l’impasto si attacchi alle pareti dello stampo.

Ovviamente, se sfornerete 4 tortine, 2 di esse conterranno 3 mb P, 1 mb C e 3,5 mb G. Resteranno dunque 2 mb C da aggiungere sotto forma di frutta o verdura o entrambe.

Se invece decideste di usare solo 2 stampini (e non 4), allora una tortina basterà a formare 3 mb P, 1 mb C e 3,5 mb G, sempre con 2 mb C da aggiungere.

Proposta da fenice